Musa ITA 15394 - Sun Fast 37
Soddisfatti
armatori dal 2004 del Sun Fast 37 "Eva" abbiamo deciso di
acquistarne un'altra nel 2006 e chiamarla "Musa" (anche se per
tutti ormai è conosciuta con la doppia "s"..)
E' con
quest'ultima che partecipiamo da anni a molte manifestazioni
sportive con discreti risultati e sempre con molta
soddisfazione, consci che più di tanto da una barca nata per la
crociera non si possa ottenere. Non dimentichiamo infatti che
altro non è che un Sun Odissey 37 al quale, il
cantiere, sostituisce il bulbo in ghisa con un in piombo,
cambia l'albero con uno ora
passate e leggermente più alto (la P passa da 11,75 a 13,10) e
stessa cosa con il boma che è maggiorato rispetto alla gemella
meno sportiva.
Altre modifiche
sono state apportate sostituendo e aumentando il numero dei
whinches e sostituendo l'attrezzatura di coperta con la serie
Black Magic della Harken. Le linee d'acqua disegnate da Fauroux
non sono certo tirate e il baglio massimo molto importante ne
fa, sì un barca comoda e arredata con tre spaziose cabine, ma di
sicuro poco boliniera e scattante specialmente con ariette
deboli. Inoltre il disloccamento (6300 kg dichiarati) non è
certo tra i più bassi della categoria.
Gli ottimi
risultati ottenuti ( vincitrice in diverse edizioni dell' Invernale del Ponente, quinta nella lunga della Giraglia 2011,
1° posto Orc B nella 151 miglia 2014 (seconda
assoluta Orc) ecc.) sono sicuramente attribuibili
alle ottime vele della Velman
che utilizziamo da anni, ma anche frutto (equipaggio a parte, ma
questa è un'altra storia..) e di una messa a punto delle
appendici e dell'albero.
Ogni anno portiamo
la carena a "zero" per ottenere una superficie liscia e
risparmiare peso
Con l'ausilio
di appropriate tecniche si individuano le zone delle
appendici che non corrispondono alle curve di progetto.
Il bulbo
ottimizzato dalla mano magica del "Rosso"..
Barca pronta
verniciata con antivegetativa di ultima generazione.. Per
chi fosse interessato ad approfondire l'argomento sulla
preparazione ottimale della propria barca può contattare:
info@zenasail.it
Lo spi
multicolor che compare
in questa foto scattata durante la lunga della Giraglia 2011 ha
vinto gli Italiani Ims del 2003, la lunga della Giraglia nel
2009 su Melania, gli Invernali del Ponente edizione
2010-2011 su Musa e, quando c'erano davvero pochi nodi di
reale, ci ha aiutato e non poco a vincere la 151 Miglia nel
2014. Dopo amorevoli cure è tornato a nuova vita e
rallegra i nostri allenamenti.. Quando si dice costruire bene le
vele...
Fabio Costa
La veleria
SULL'ONDA
DELL'ENTUSIASMO...
|